contatto                    sei il visitatore n.    
  • della SINGLOSSIA
  • del COLORE
  • della SCRITTURA


Omaggio A Salvatore Toma

Categoria: poesia
Pubblicato: Giovedì, 15 Novembre 2012

Le idi di marzo per rane dal pancino chiaro.

di Francesco Pasca

 

C’era una volta un orso.

No! Non era un orso ma uno gnomo, un elfo dei boschi.

No! Non era né un orso, né uno gnomo, né un elfo, ma, se fosse stato una di quelle cose o tutto quanto ho menzionato o supposto, da aggiungere fra il tanto, dirò concludendo che, c’era una volta un poeta a cui, come a me giunto attraverso uno scritto di Antonio Verri su («Sudpuglia», 1987, 1, pp.121-123), piaceva la dannazione e l’estasi del buon vino nonché conosceva dove:  “imbottigliano «l'olio più dorato e più buono del mondo»”

Verri credo lo ascoltasse attentamente e, per questo scriveva: “tu che, come fosse la cosa più naturale del mondo, facilmente attraversi «montagne laghi colline/ draghi preistorici brughiere/ meravigliosi uccelli steppe/ lunghissimi tramonti/ rugiade albe emozioni segrete...”.
É sempre Verri che parla a Toma e gli farà dedica nel post-mortem con parole soffiate sul filo di una lama: “tu che insomma sai tante dannate e trasparenti cose, sai dirmi come mai fischiare sulla lama aiuta a mantenerla affilata?”.
Verri dunque doveva conoscerlo molto bene per azzardare con le sue «metamorfosi serali di cielo» in tempi segnati tra un diciassette ed un diciotto di marzo 1987.
Chissà se, il 15 di marzo data di quel calendario, Toma ne fosse stato presago, se sapesse che non vi sarebbero state per lui altre idi di marzo, né di maggio, di luglio o d’ottobre, né un tredicesimo giorno di altri mesi da non dover o voler dedicare al Dio della guerra, a Marte.
Chissà se avesse mai supposto di dover assistere ad altri assassinii-suicidi uguali e altrettanto efferati come quelli dal 44 a.C. in poi in cui i Bruto, i noi, i figli egoisti e trascurati, lo avrebbero poi ucciso con la non parola, con altra non poesia.
Le congiure per questi motivi si ordiscono.

Leggi tutto: Omaggio A Salvatore Toma

Copyright(C)2014    franceSKOPASca