contatto                    sei il visitatore n.    
  • della SINGLOSSIA
  • del COLORE
  • della SCRITTURA


Articoli

Filtro

G.C.Vanini

Se un Sole è poco.

 

di Francesco Pasca

«… in fiamme
dal cielo, il capo a colpire ai blasfemi
e la tempesta tu non invocasti
che spazzasse le ceneri dei barbari
dalla patria lontano e dalla terra! ..»

(Friedrich Hölderlin, Vanini, 1798)

 

La sera del 9 febbraio, anniversario della morte di Giulio Cesare Vanini, a Taurisano, nella sua casa, del filosofo felice si è parlato, lo si è ricordato e si è rinnovato anche da parte di altri l’impegno per la filosofia, per questo strano animale propedeutico alla pianificazione del pensiero utile alla ragione. L’occasione è stata un corposo saggio edito da Bompiani per la collana “il pensiero occidentale” curato dal Prof. Francesco Paolo Raimondi e dal suo ex allievo dott. Mario Carparelli. Il libro: “Giulio Cesare Vanini – Tutte le opere”. Nella serata si sono avuti autorevoli interventi: dello stesso Prof. Raimondi, del Prof. Domenico Fazio, del Prof. Maurizio Nocera e del giovane studioso Mario Carparelli. Non starò qui a riferire i loro interventi, quel che è certo, è che il Vanini li ha accomunati in un percorso sicuramente complesso. Per me ascoltatore è stato un invito a nozze, ho letteralmente trangugiato con avidità i manicaretti che mi venivano offerti. La digestione è stata lenta e ragionata. Non ho qui con me il volume, non ho avuto l’opportunità di sfogliarlo, di apprezzarne la saggistica, mi riprometto di farlo. Sono qui a scrivere perché amo, come mio solito, dialogare e nel frattempo prendere, da lontano, il solito toro dalle corna.  Da lontano, è per la pericolosità dell’animale, e, per le conseguenze che ne potrebbero derivare.

Fogli-Abili

Gli ESTREMI s[FOGli]abili

 

di Francesco Pasca

(Un'opera di Singlossia prodotta in una performance nel 1979 presso la biblioteca circondariale di Bergamo da Francesco Pasca e Rossana Apicella.)

Francesco Saverio Dodaro lascia ai poeti la possibilità di esercitare il racconto in Cento parole. (2010)

Mauro Marino con "L’Ultima" di “Paese Nuovo”, Quotidiano di Lecce e del Salento, apre ai poeti e dà l’alternativa digitale del carattere mobile in una editoria da underground.

Copyright(C)2014    franceSKOPASca